Soluzioni basate sull’applicativo Open Source vtiger CRM. Il CRM (Customer Relatioship Management) è una filosofia di business centrata sul cliente, volta a sostenere le attività di marketing, vendite e servizi. Traccia e guida le attività che un’azienda svolge per mantenere i propri Clienti, trovarne dei nuovi e renderli più profittevoli. Migliora e ottimizza le relazioni con i clienti, i partner e gli Agenti, correlando tutte le informazioni tra i diversi soggetti e automatizzando i processi di business.

Vtiger CRM è una soluzione completa, che permette di organizzare e tenere monitorate, nella loro complessità, tutte le interazioni che si hanno con i propri clienti, siano essi potenziali (lead) o clienti acquisiti (privati e aziende).
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Vtiger CRM consente di gestire in modo integrato ed efficace tutte le fasi del processo di vendita e le attività di post vendita (assistenza alla clientela).
Il programma possiede una facile e gradevole interfaccia web e quindi può essere utilizzato, come una qualsiasi altra applicazione internet, da qualsiasi postazione e dispositivo.
vtiger CRM è una soluzione estremamente flessibile e personalizzabile, ma soprattutto sicura. Decine di migliaia di installazioni in ambienti di produzione in tutto il mondo lo testimoniano.
• Funzionalità, da inserire in riquadri (o soluzione simile) e richiamare con link dove avviene la spiegazione di quella funzionalità:
Schede Clienti, Fornitori, Agenti e Partner
Le applicazioni di CRM hanno consentito di superare il vecchio approccio alla memorizzazione dei dati di clienti e fornitori in scomodi, poco aggiornati e spesso duplicati fogli di Excel e documenti di Word. L'approccio con vtiger consente di riunire tutte le informazioni in modo da renderne più facili la consultazione e la modifica. Per esempio potete inserire un'Azienda cliente con tutti i contatti ad essa collegati, le opportunità di vendita, le fatture emesse e questi collegamenti logici non appariranno soltanto come un nome, ma saranno link attraverso cui potrete continuare la navigazione verso altre informazioni correlate, permettendovi di svolgere il vostro lavoro più efficacemente. Inoltre, le sofisticate funzioni di configurazione del prodotto vi permetteranno di configurare le schede a vostro piacimento, proteggendo i dati in funzione dei ruoli aziendali.
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Gestione Processo di Vendita
Vtiger permette di semplificare la gestione del processo di vendita in tutte le sue fasi, consentendo una migliore collaborazione tra le diverse funzioni aziendali e facendo così trasparire un' immagine di azienda efficiente e ben organizzata. Vtiger consente di tracciare l'intero processo, dalla rilevazione di una opportunità, alla formulazione di una offerta/preventivo, fino alla registrazione dell'ordine e, volendo, della relativa fattura. Tracciando il processo di vendita è possibile:
• disporre di una dettagliata visione del passato, del presente e del futuro
• analizzare e migliorare l'organizzazione, evidenziando eventuali inefficienze e ottimizzando le attività di tutte le risorse coinvolte
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• aumentare la soddisfazione dei Clienti e migliorare le relazioni con essi
Campagne di Marketing, Gestione Eventi e Mass-mail
Vtiger permette la creazione di campagne di marketing per raggiungere con comunicazioni periodiche tutti quei clienti (o potenziali clienti) selezionati in base a determinati criteri, per formulare Offerte mirate o semplici News informative. Vtiger fornisce un calendario integrato con gli altri moduli per creare eventi e condividerli con altri colleghi, associandovi anche entità esterne all'azienda (es. la creazione di un meeting organizzato da un gruppo di venditori con un insieme di clienti interessati). Vtiger possiede inoltre uno strumento per l'invio automatico di messaggi di posta e per l'effettuazione di spedizioni multiple (mass-mail) con campi personalizzati (ad esempio, in ogni messaggio si possono definire campi che saranno sostituiti con il nome e il cognome del Cliente).
Business Intelligence e Reportistica
Vtiger mette a disposizione un modulo di “reportistica” e business intelligence facilmente configurabile e decisamente potente, che permette di tenere sempre sotto controllo diversi indicatori delle performance aziendali.
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Supporto Post-Vendita ed Help-Desk
Possibilità di ottimizzare l’Assistenza Clienti, diminuendo il carico di lavoro del centralino, e tenendo traccia delle varie comunicazioni e dei Documenti scambiati con i Clienti.
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Il Portale Clienti di vTiger CRM permette di generare Ticket di supporto. Ogni Cliente può connettersi alla pagina a lui dedicata per segnalare problemi o malfunzionamenti. A seguito della creazione del Ticket, è possibile sviluppare il processo di risoluzione del problema e di assistenza del Cliente.
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Sicurezza e Gestione degli Accessi
Il sistema di sicurezza e gestione degli accessi di Vtiger è molto sofisticato ed altamente personalizzabile, in modo di adattarsi alle varie esigenze del Cliente. Il sistema può riprodurre tutti i ruoli aziendali e fissare i criteri di accesso ai dati e alle funzioni del sistema con una estrema granularità.
Il sistema può essere utilizzato da numerosi utenti contemporaneamente, che possono essere organizzati gerarchicamente attraverso ruoli, profili e gruppi, per riprodurre in modo fedele la specifica realtà Aziendale e distribuire nel modo corretto accessi e privilegi.
Gestione Semplice dei Documenti
La presenza di un gestore documentale permette la creazione di allegati di qualunque tipo con possibilità di gestire la visibilità ed i permessi di accesso. Ne deriva che vtiger, pur non essendo considerabile un vero e proprio Gestore Documentale, aumentando la disponibilità di informazioni può risolvere molte esigenze aziendali e migliorare l'efficienza di molte attività.
Ad esempio, ad un Cliente possono essere allegati i disegni tecnici relativi a certe specifiche lavorazioni tecniche, ad un ordine il relativo documento scannerizzato, ad un dipendente i relativi documenti word e le certificazioni. Essendo web-based, i documenti potranno essere facilmente accessibili anche da remoto, e si potranno fare degli upload e download anche da remoto.
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Una Soluzione Implementata:

“Tutte le email di richiesta informazioni per viaggi o noleggio imbarcazioni vengono automaticamente archiviate in vtiger per realizzare le schede clienti e campagne di marketing mirate in base al luogo o alla tipologia di vacanza richiesta”

Mauro Galli Agenzia di viaggi Alisei